George Ivanovič Gurdjieff

George Ivanovic Gurdjieff
Scrittore e Mistico armeno

La lettera di Gurdjieff alla figlia Reyna d’Assia
Questa è una lettera per le mie due figlie e per tutti i miei figli spirituali di questo mondo. Gli insegnamenti come principi della vera conoscenza che dovremmo, noi genitori, cercare di far comprendere ai nostri bimbi, sono di estrema importanza in un mondo complesso e disarmonico come quello attuale.
Esistono dei principi, delle conoscenze che i grandi maestri come George Ivanovič Gurdjieff hanno cercato di far comprendere agli esseri umani, ma tuttora pochi ne sono a conoscenza.
Questi germogli di consapevolezza insiti in siffatti personaggi illustri, sono anche dentro tutti noi, basta aver l’umiltà e la volontà di chiedere e nel giusto tempo sarà concesso. Questa lettera è una piccolissima sintesi di quello che tutti, dico tutti gli esseri umani, dovrebbero far tesoro durante tutto l’arco della propria vita.
Il progetto 1m1b non è solo di tipo economico ma è anche intenzione e volontà di divulgazione dei veri e reali pensieri spirituali che hanno cercato di diffondere i maggiori saggi mondiali non solo occidentali ma di tutte le culture esistenti su questo pianeta, dando nel frattempo un possibile inizio di metodo applicabile.
Tutto è patrimonio di tutti, la differenza e quello che ognuno di noi fa nei confronti degli altri esseri appropriandosi di tale conoscenza.
Infatti alcuni la usano a proprio uso e consumo egoistico sta a tutti noi riappropriarci di tale opportunità svegliandoci dal torpore in cui da millenni siamo immersi.
Dopo la lettura e la comprensione di queste meravigliose sintesi, non è da meno chiedersi per qual motivo nella maggior parte delle scuole mondiali non venga diffusa la vera conoscenza che potrebbe ad un nuovo paradigma.
La mesta verità è che l’egoismo insito in ognuno di noi e palesemente attuato da poche menti diabolicamente molto intelligenti che ci governano da secoli in maniera occulta. La lettera di Gurdjieff alla figlia Reyna d’Assia è ancora oggi, un grande interrogativo, come rappresentato dal grande filosofo mistico armeno Gurdjieff, uno dei grandi maestri spirituali più ascoltati del diciannovesimo secolo.
L’unica traccia di questa lettera è nel libro (“Il Maestro e le Maghe”) del noto artista cileno Alejandro Jodorowsky, che a sua volta era un grande conoscitore del grande Gurdjieff.
Ognuno di noi può approfondire a seconda delle proprie capacità e volontà nel voler capire maggiormente ciò che vuol dire ogni frase di questa lettera, non solo dal punto di vista formale ma anche “esoterico” cioè nascosto per voler ancor più approfondire della propria spiritualità di pensiero.
Bright Being

Aforisma di Bright Being:
«In qualsiasi rapporto con altri esseri, concludi: IO VINCO TU VINCI, sempre! Chiudi sempre il cerchio dell’area di pensiero instaurata con questo essere, di qualsiasi natura esso sia, preoccupandosi di tenerlo armonico e vivo, oppure concludendolo il primo possibile, non lasciando così che energie negative entrino in esso.»
Bright Being

George Ivanovič Gurdjieff: Lettera alla Figlia
E’ possibile scaricare la Lettera  in formato .jpg su un USB e farla stampare in formato A4-A3 su carta speciale presso un vostro negozio di cornici di fiducia.
Apri la lettera sottostante, una volta aperta tutta, premi tasto destro e “Salva immagine con nome” su chiavetta USB.

lettera alla figlia